unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Università del Piemonte OrientaleCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento e ai/alle laureati/e di I e II livello del Nuovo Ordinamento in materie tecnico-scientifiche, in particolare in: disegno industriale, scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie farmaceutiche, scienze e tecnologie chimiche, scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, scienze della Terra, scienze biologiche, scienze e tecnologie agro zootecniche, ingegneria, urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile, biotecnologie, architettura del paesaggio, farmacia e farmacia industriale, fisica, scienze dell'universo, scienze della natura, scienze e tecnologie della chimica industriale, scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, scienze geofisiche, scienze geologiche, teorie e metodi del disegno industriale.

Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titoli equivalenti.

Costituiranno requisiti preferenziali di ammissione al corso:

Costituirà titolo preferenziale per l’ammissione l’essere disoccupati o in cerca di prima occupazione.

Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo prima dell'inizio del Master.

La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l'iscrizione anche di studenti in possesso di lauree diverse da quelle indicate, in caso dimostrino di possedere un’esperienza professionale e/o formativa che attesti la preparazione necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.


Selezione
La Commissione di Selezione - composta dal Direttore del Master, dalla Coordinatrice Organizzativa COREP, e da almeno tre docenti del Master - avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

Gli aspiranti studenti saranno selezionati sulla base dell’analisi del curriculum vitae (attinenza del diploma di laurea alla specificità del Master, voto di laurea, titoli ulteriori rispetto a quello necessario per l’accesso al corso, tipologia della tesi, etc). I candidati che saranno ritenuti idonei potranno partecipare al successivo colloquio motivazionale, durante il quale saranno anche accertate le conoscenze di Informatica di base (Internet, posta elettronica, Windows, Word ed Excel) se non attestate da eventuali esami sostenuti.


Le selezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
- lunedì 24 novembre 2008 h. 9,30-12,00
- martedì 25 novembre 2008 h. 9,30-12,30

- lunedì 1 dicembre 2008 h. 11,00-13,30

nella sede COREP c/o la Fondazione Novara Sviluppo (sede didattica del Master) via Bovio 6, 28100 Novara - SALA RIUNIONI - PIANO TERRA


Nel caso di candidati provenienti dall’estero e che non risiedano in Italia, il colloquio motivazionale può essere sostituito da una lettera motivazionale che dovrà essere allegata al curriculum vitae.

La conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata tramite autocertificazione.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al Master, nel limite dei posti disponibili.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.
Saranno riservati n. 2 posti per studenti residenti all’estero, che, in caso di mancata candidatura, potranno essere destinati a studenti italiani.

Graduatoria finale ammessi Master Materiali per Energia e Ambiente – A.A. 2008/2009 (scarica il file)