unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Università del Piemonte OrientaleCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale con durata complessiva di 1500 ore, suddivise in 298 ore di didattica frontale, 144 ore di laboratori, 650 ore di stage svolto presso qualificati enti e aziende in convenzione (nel periodo da  giugno/luglio 2009 a ottobre/novembre 2009) e 408 ore di studio individuale (comprensivo delle ore dedicate all’elaborazione della prova finale/tesi di master). 


All’interno del programma didattico saranno previste giornate seminariali dedicate a testimonianze dirette di esperti, enti e aziende del settore.
Le ore di laboratorio sono dedicate all’insegnamento di chimica e fisica dei materiali per l’energia, preparazione e caratterizzazione dispositivi e laboratorio di applicazioni.
Le ore di stage comprendono un’esperienza professionalizzante presso dipartimenti dell’ateneo, centri di ricerca e sviluppo di enti e aziende nazionali ed estere, che si sostanzia nella realizzazione di un lavoro di studio/sviluppo di materiali e tecnologie rivolte al settore energetico da parte dello studente, con la supervisione di un docente del Master (tutor accademico) e di un tutor aziendale.

Il Master prevede una frequenza obbligatoria delle lezioni dal mese di gennaio al mese di luglio dal lunedì al venerdì (dalle ore 14.00 alle ore 18.00).

Alla fine di ogni modulo sono previste verifiche, con valutazione in trentesimi, sugli insegnamenti proposti.

Lo stage avrà inizio nel mese di giugno/luglio 2009 e si concluderà entro ottobre-novembre 2009 con una discussione pubblica, da parte dello studente, della tesi di Master (prova finale), elaborata con la supervisione di un Tutor Accademico - docente del Master - e di un Tutor Aziendale.