unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Università del Piemonte OrientaleCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1544 ore, così articolate:

 

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

Le ore di lezione comprendono le seguenti attività: formazione teorica, comprendente lezioni frontali, offerta mediante insegnamenti nelle discipline di base  da parte di docenti interni all’Ateneo e di docenti esterni, esperti in specifiche discipline. Ci saranno, inoltre, seminari tenuti da esperti di settore con testimonianze tecniche e professionalizzanti che andranno ad integrare gli aspetti teorici delle materie oggetto di studio.


Le ore di laboratorio sono dedicate all’insegnamento di chimica dei materiali per l’energia, preparazione e caratterizzazione dispositivi e Laboratorio di applicazioni.


Le ore di stage comprendono: un’esperienza professionalizzante presso dipartimenti dell’ateneo, centri di ricerca e sviluppo di enti e aziende nazionali ed estere, che si sostanzia nella realizzazione di un lavoro di studio/sviluppo di materiali e tecnologie rivolte al settore energetico da parte dello studente, con la supervisione di un docente del Master (tutor accademico) e di un tutor aziendale e che si conclude con l’elaborazione e la discussione pubblica da parte dello studente di una prova finale.

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico, saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.